IL MONDO DEL COLLEZIONISMO


Il fascino esercitato da Signal è tutt’ora riscontrabile nell’ambito del mercato collezionistico relativo alla seconda guerra mondiale, che ne fa la rivista maggiormente ambita.

Alcuni numeri possono raggiungere quotazioni discrete, in special modo i primi tre numeri dell’edizione italiana del 1940 (realizzati completamente in lingua italiana con titolo tradotto in “Segnale”) e gli ultimi due numeri delle edizioni tedesca, italiana, francese e svedese del 1945. I primi cinque numeri italiani sono rari a causa della scarsa distribuzione conseguente alle forti pressioni esercitate dall’editoria italiana che ne frenò la distribuzione; successivamente, a partire dal numero 4 del 1940, la distribuzione riprese con regolarità in seguito ad un accordo tra i Ministeri della propaganda dei due paesi, per pubblicare la rivista in forma bilingue tedesco-italiana ed il contemporaneo accordo per la creazione di un’analoga edizione bilingue di “Tempo” destinata alla Germania.

Storia a sé è rappresentata dal numero 6 dell’edizione tedesca di cui non si ha la certezza l’esistenza: pare che le uniche due prove di stampa conosciute abbiano raggiunto quotazioni paragonabili a quelle di un buon quadro d’autore.

Altra curiosità è rappresentata dal così detto “Signal nero”, in cui la banda laterale e titolo in rosso, elementi tipici della veste grafica della copertina di Signal, scompaiono sostituiti dal nero in segno di lutto per la morte di re Boris di Bulgaria (n. 18 del 1943 dell’edizione bulgara).

Interessante e particolare dal punto di vista collezionistico è l’edizione russa in caratteri cirillici, che si differenzia dalle altre edizioni per copertine, contenuti e le grandi foto a colori centrali. Questa edizione veniva distribuita alle truppe volontarie facenti parte dell’esercito russo di liberazione, comandate dal generale Vlasov, che combattevano a fianco della Wehrmacht.

Altra rarità è costituita da alcuni numeri del 1944 e del 1945 stampati appositamente per i paesi neutrali e per le ambasciate, particolarmente prestigiosi per la presenza di pagine extra con foto a colori a tutta pagina.

 

Ho disponibili molti numeri e costanti acquisizioni. Invito a contattarmi all’indirizzo di posta signal4045@hotmail.com per acquisti e/o eventuali scambi.

 

INTRODUZIONE
STORIA ED ORIGINI
EDIZIONE TALIANA
SCHEDA ANAGRAFICA
LE ALTRE EDIZIONI
IL MONDO DEL COLLEZIONISMO
LE COPERTINE
GUESTBOOK